Eventi



L’Aquila, 26-28 Aprile 2010

Aula Magna “Vincenzo Rivera” (Tensostruttura Polo Universitario di Coppito)


Nei giorni 26-28 Aprile 2010 si è svolto a L’Aquila il Convegno:

Osservazioni elettromagnetiche e gravimetriche relative al sisma del 6 Aprile 2009 a L’Aquila

organizzato dal Consorzio Area di Ricerca in Astrogeofisica, l’Università dell’Aquila e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Il Convegno si è svolto proprio nella città colpita dal tragico evento, nonostante le difficili condizioni in cui essa si trova ancora ad un anno di distanza, per contribuire con questa iniziativa alla sua ripresa sociale e culturale.

Il Convegno è stato un momento di incontro per la comunità scientifica nazionale che si occupa di misure elettromagnetiche e gravimetriche, e ha costituito un’opportunità per analizzare e confrontare osservazioni diverse effettuate in occasione del terremoto. L’avvio e la chiusura sono stati affidati rispettivamente ad un sismologo dell’INGV (C. Chiarabba) e ad un geologo dell’Università dell’Aquila (G. Ferrini), che hanno permesso il corretto inquadramento dell’evento nel contesto geofisico-geologico.

Nel complesso hanno partecipato attivamente circa 50 ricercatori di vari enti di ricerca e università, di studenti e persone interessate al tema delle possibili relazioni fra terremoti ed effetti magnetici elettromagnetici e gravimetrici, nonché alla eventuale occorrenza di segnali precursori dei sismi negli ambiti menzionati.

C’è stato un clima di grande attenzione per le analisi dei diversi tipi di dati e per i risultati ottenuti. In particolare, è stata accolta con favore l’iniziativa, già in fase di prova, di realizzare una banca dati in cui rendere disponibili a tutti le misure geofisiche acquisite durante la fase precedente il terremoto, in corrispondenza dell’evento principale e durante la fase successiva.

Per meglio finalizzare i risultati delle osservazioni, alcuni ancora in stato di maturazione, è stato proposto di effettuare analisi congiunte utilizzando le diverse osservazioni in modo complementare ed eventualmente di raccogliere i risultati in un volume dedicato all’evento. Per questo motivo si è stabilito di tenere nel prossimo autunno un secondo incontro dedicato alla presentazione di analisi ancora maggiormente approfondite dei dati menzionati. L’INGV si è offerto di ospitare l’evento a Roma.

Le relazioni ed i contributi presentati al Convegno sono disponibili su questo sito.

» Partecipanti

» Presentazioni e Poster

» Archivio Dati